Google Chrome è il browser più utilizzato nel mondo sia sul computer che su smartphone, la maggior parte degli utenti lo installa e usa la barra di navigazione per andare sui siti preferiti, ma se sfruttassero tutte le sue funzioni servirebbe l’aiuto della guida dove puoi trovare gli argomenti principali della community di assistenza Google. Vediamo quali sono.

Personalizzare l’interfaccia principale

Google Chrome riserva l’intero spazio alla pagina web, la barra degli indirizzi si trova vicino ai pulsanti di configurazione e navigazione e sopra ci sono i selettori delle schede e poi con i tre puntini si può andare al menu di controllo di Chrome ed alle impostazioni. Con la combinazione di tasti CTRL+MAiusc+B puoi far comparire e scomparire la barra dei preferiti che apparirà nel momento in cui verrà visualizzata la scheda vuota. Se vuoi organizzare i segnalibri puoi realizzare delle cartelle ed utilizzare la schermata di gestione dei preferiti in modo da aprirli nelle schede, se sono sempre gli stessi, cliccando con il tasto destro del mouse per bloccare la scheda.

Personalizzare il browser con un tema grafico

In Chrome puoi fare il cambio del tema installandone uno dalla galleria ufficiale del Chrome Web Store, che è ricco di stili vari ma dove puoi farne uno personalizzato. Puoi, inoltre, cambiare la pagina iniziale che vedi quando apri una nuova scheda

Impostazioni

Utilizzare la personalizzazione delle impostazioni è utile per sfruttarlo al massimo, in questo modo puoi sincronizzare i dati, i preferiti, le impostazioni, le password, le estensioni e la sincronizzazione delle schede aperte. Questo è molto utile se hai più computer o se lo usi anche su smartphone. Usare Chrome senza personalizzare le impostazioni, significa davvero non sfruttarne tutte le sue potenzialità. Con Omnibox, cioè la barra degli indirizzi dei siti web, puoi scegliere gli indirizzi dei siti web che utilizzi di più.

Account

Se si hanno vari profili su Chrome è possibile usarli con il proprio profilo in modo separato dagli altri e tutti avranno la possibilità di accesso ma solo con il proprio account personale.

Estensioni

Con le estensioni puoi inserire altre funzioni molto utili al browser, e le gestisci digitando sulla barra degli indirizzi chrome://extensions o con i tre puntini che ti indirizzeranno su Strumenti-Estensioni.

Altre funzionalità avanzate

Con i tre puntini puoi aprire la sezione Strumenti in modo da avere una scorciatoia applicazione dal menù Strumenti e con Crea scorciatoie applicazione rendi la pagina su cui sei stato un collegamento sul desktop o sul menu Start in modo da aprirlo come un programma del PC. In questo modo gestisci le estensioni e dal task manager controlli se qualche estensione, sito o applicazione utilizzano troppa memoria e, dagli strumenti per sviluppatori, ispezioni il codice delle pagine web andando su un qualsiasi punto della pagina.