L’obiettivo primario è porre fine all’inquinamento, poiché la sua presenza minaccia la vita umana. La società Consulcesi è pronta a promuovere una nuova azione legale per proteggere le generazioni future. Tale azione mira a dimostrare l’effettiva letalità dell’inquinamento. Questa causa rappresenta un catalizzatore per spingere le istituzioni globali a riconoscere e affrontare il problema reale dell’inquinamento ambientale.

Il Presidente di Consulcesi Group, Massimo Tortorella, ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’azienda come motore del cambiamento e ora vuole dimostrare che esistono soluzioni concrete per risolvere la sfida dell’inquinamento.

Questi messaggi sono stati espressi nel corso dell’evento “Liberi di respirare. Qualità dell’aria e salute,” organizzato da Consulcesi in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023. L’incontro ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e scientifiche, tra cui Fabio Massimo Castaldo, Vicepresidente del Parlamento Europeo; Roberto Monaco, Segretario Generale FNOMCeO; Veronica Manfredi, Direttrice della Zero Pollution Strategy della Commissione Europea; Pier Mannuccio Mannucci, Emerito di Medicina Interna dell’Università di Milano, David Korn, Dirigente Medico Pronto Soccorso Pediatrico e Responsabile dei progetti di Digital Health del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.

Durante l’evento, è stata lanciata anche la prima azione legale collettiva dal titolo “Aria Pulita,” una causa legale senza precedenti sul tema dell’inquinamento atmosferico.