Dopo aver pubblicato il libro dal titolo “L’Avventura Italiana” (qui il link all’acquisto) l’Avv Davide Cornalba, Avvocato del Foro di Lodi pubblica il suo nuovo blog e per la stagione 2021 / 2022 annuncia la collaborazione del team del magazine sui sinistri stradali (quelli di “Super Auto”, per intenderci!). Continuate a leggere.

Presi dalle numerosi segnalazioni e richieste di informazioni sugli articoli scritti dall’Avvocato Davide Cornalba abbiamo insistito su questa strada e siamo giunti a conclusione che: si, l’Avvocato Davide Cornalba può collaborare con il nostro blog! e, di nuovo, si!, il nostro team di specialisti ha spiazzato Super Auto annunciando la nuova mega categoria di news sui sinistri stradali – nulla di macabro, parliamo di questioni prettamente giuridiche. Quindi, cominciamo!

Come funziona il risarcimento danni dopo un sinistro stradale?

Quando si verifica un incidente stradale, meglio noto con il termine tecnico di sinistro stradale, l’eventuale risarcimento dei danni è sempre un argomento molto dibattuto. Andiamo a prendere come spunto quanto affermato all’interno del blog dell’avvocato Davide Cornalba. Ipotizziamo che durante un sinistro stradale una persona subisca delle lesioni personali, come deve muoversi per chiedere questo risarcimento? Innanzitutto, va specificato che questa persona può chiedere il risarcimento delle lesioni personali soltanto se non è il solo responsabile dell’incidente stradale, ovvero se le altre persone coinvolte e nel sinistro stradale non hanno nessuna colpa per l’accaduto. Appurato ciò, se non si è in possesso di una polizza kasko è possibile richiedere un risarcimento alla compagnia assicurativa, o della vettura oppure del responsabile civile. 

La denuncia del sinistro stradale

Il primo passo da compiere è quello di denunciare l’incidente alle autorità competenti entro il periodo di tempo stabilito dalla legge, infatti, se la denuncia non avviene entro tre giorni non è possibile effettuare la richiesta di risarcimento. 

All’interno della segnalazione vanno specificati tutti i dettagli e le dinamiche dell’incidente stradale: 

  • Data e ora dell’incidente.
  • Persone coinvolte.
  • Veicoli coinvolti.
  • Come è avvenuto l’incidente.
  • Danni alle persone.
  • Danni ai veicoli. 
  • Testimoni dell’incidente.

Normalmente un’operazione del genere ha bisogno di un tempo di completamento di sessanta giorni, ma se all’interno della segnalazione è specificato che tutte le parti coinvolte sono in accordo riguardo le dinamiche del sinistro stradale, il tempo per completare la procedura viene ridotto a trenta giorni.

UN ATTIMO DI ATTENZIONE, GRAZIE! >>> Leggi qui la nostra postilla sul calcolo pensioni e riforma, ultimissima riforma!, di questa stagione:

Pensione Commercianti e Quota 100: nuove riforme, contributi INPS più cari

C’è aria di cambiamento per le Pensioni Commercianti (a cui verranno applicate nuove normative), ma non solo. Le modifiche infatti non riguarderanno solamente questa categoria, bensì l’intero sistema pensionistico italiano. 

Possiamo dire addio a Quota 100 (https://argomenti.ilsole24ore.com/parolechiave/quota-100.html) , manovra ideata dal Governo giallo-rosso che ha fatto il suo esordio con la Legge di Bilancio 2019. A quanto pare siamo arrivati al capolinea e nel mese di Dicembre 2021 terminerà la fase sperimentale. 

La manovra non verrà confermata, nonostante le ultime indiscrezioni di stampa che invece segnalano delle possibili modifiche alla manovra. Infatti si parla sempre più di Quota 102 e dell’istituzione del Fondo Esuberi che andrà a sostituire l’APE Sociale.

Per il momento, quello che sappiamo con certezza è che dal 2022 sarà effettivo l’aumento dei contributi dovuti da parte dei commercianti. 

Di seguito vi indicheremo tutte le novità sulla Pensione Commercianti 2022.

COLLEGAMENTI RAPIDI O TAG:

AVV DAVIDE CORNALBA 

AVVOCATO DAVIDE CORNALBA

AVVOCATO DAVIDE CORNALBA

DAVIDE CORNALBA LODI

DAVIDE CORNALBA MILANO

DAVIDE CORNALBA AVV.

DAVIDE CORNALBA AVVOCATO

DAVIDE CORNALBA APRILE

DAVIDE CORNALBA MAGGIO

AVV DAVIDE CORNALBA

DAVIDE CORNALBA

AVVOCATO DAVIDE CORNALBA

Pensione Commercianti 2022: l’aliquota sale al 24,48 %

La nuova normativa sui contributi per la Pensione Commercianti è stata emanata dalla Legge di Bilancio 2021 (art. 1, Legge n° 178/2020). 

In pratica si tratta di un aumento dei contributi dovuti da coloro che risultano iscritti alla Gestione Speciale dei Lavoratori Commercianti. Ebbene, l’aliquota sale così al 24,48 % (in precedenza era pari al 24,09%) a partire dal 1° Gennaio 2022. 

Attenzione però, perché ad aumentare sarà l’aliquota di contribuzione aggiuntiva. Operazione utile per permettere ai contribuenti di far fronte agli oneri legati alla cessazione definitiva della propria attività commerciale. 

A dirla tutta non si tratta neanche di un aumento così significativo, ma che servirà principalmente per permettere all’INPS di essere in linea con i pagamenti relativi al trattamento pensionistico minimo. 

Riguardo quest’ultimo indennizzo, ci teniamo a ribadire che il pagamento in questione si riferisce sempre a chi ha deciso di cessare in maniera definitiva specifiche attività commerciali. 

Insomma, l’aumento dell’aliquota servirà indubbiamente per rifinanziare la misura. 

>>>>> END OF THE BOX!! Torniamo sul blog dell’Avvocato Davide Cornalba

Danni e risarcimenti

La documentazione dei danni delle persone coinvolte comincia dal primo ingresso in pronto soccorso fino al termine di tutti gli eventuali accertamenti di natura medica e legale.

Solamente la procedura standard consiste nell’effettuare degli accertamenti soltanto quando le eventuali lesioni si trovano ad un livello stabile, ovvero né si aggravano né migliorano. Una volta effettuati questi accertamenti, sia di natura medica che di natura legale, si va a stabilire la percentuale, chiamata danno biologico in percentuale, ovvero il danno permanente che l’integrità psicofisica del soggetto ha subito.
Se la percentuale è superiore al 10% può essere classificata come lesione macro-permanente. Una volta stabilita con certezza la gravità del danno causato dal sinistro stradale può andare a essere calcolata la somma del risarcimento. Questo calcolo non tiene in considerazione esclusivamente la percentuale di danno biologico subito dalla persona ma anche il rapporto di questo danno con l’età dell’interessato. Più bassa sarà l’età della persona danneggiata più alto sarà il risarcimento,
In sostanza, più a lungo la persona deve fare i conti con gli eventuali danni causati dall’incidente stradale, più la somma di risarcimento per il sinistro stradale sarà alta. Oltre al danno in sé il risarcimento può anche comprendere il periodo in cui la persona coinvolta è in stato di inabilità, sempre confermato tramite una documentazione che va a confermare lo stato dell’interessato.

SE HAI ANCORA UN POCHINO DI PAZIENZA TI CONSIGLIO QUESTI LINK UTILI…GRAZIE!

http://webnewsblog.altervista.org/assistenza-legale-dellavv-davide-cornalba/

https://medium.com/@avvocatodavidecornalba/assistenza-legale-dellavv-davide-cornalba-1f6b14e7196

https://medium.com/@avvocatodavidecornalba/risarcimento-danno-fisico-da-incidente-stradale-580da714545e

https://www.youtube.com/watch?v=4UP7-mipJJA

https://www.gossipfacile.it/lintervista-del-martedi-avvocato-davide-cornalba-di-milano/

https://www.blackr.it/avvocato-davide-cornalba-come-determinare-responsabilita-sinistri-stradali/

http://itacanews.it/immigrazione-pubblicato-il-libro-dellavv-davide-cornalba-619

https://www.lavoropa.it/2021/01/24/sul-blog-dellavv-davide-cornalba-per-il-decreto-ingiuntivo/

https://wowpowerscore.com/tag/avvocato-davide-cornalba/

http://36avvocati.com/elenco/cornalba-davide

https://sites.google.com/view/avvdavidecornalba/responsabilit%C3%A0-contrattuale-ed-extracontrattuale

ttps://confindustriavv.it/rassegna-stampa-nuova-copertina-avv-davide-cornalba/

https://www.reddit.com/r/u_avvocatodavida/comments/llp8bi/avvocato_davide_cornalba_su_prescrizione_del/

https://www.professionistiforum.it/avvocato-davide-cornalba-su-responsabilita-contrattuale-ed-extracontrattuale-396/

http://www.islam-online.it/arriva-lavventura-italiana-di-davide-cornalba-1233

https://www.essenet.it/lautore-del-danno-del-fatto-nella-procedura-di-risarcimento/

https://www.lulu.com/en/en/shop/avv-davide-cornalba/lavventura-italiana/paperback/product-yky6p9.html

https://finanzapratica.com/2020/12/15/la-prescrizione-del-diritto-del-risarcimento-del-danno/

https://altomilaneseperleimprese.it/lintervista-del-lunedi-avv-davide-cornalba-di-milano-886